Committente: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
Anno di realizzazione: 2019
Luogo: Giorgino CA
L’intervento si colloca nei pressi del rione marittimo di Giorgino, un piccolo villaggio di pescatori all’imbocco del Porto Canale della città di Cagliari. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’infrastruttura portuale delle due dighe foranee al fine di renderle fruibili per attività ricreative e per la pratica della pesca sportiva, già presenti sul luogo ma che necessitano di essere potenziate grazie ad una rinnovata accessibilità.
Le dighe Foranee sono lunghi pennelli a mare con sezione variabile in calcestruzzo armato che delimitano e proteggono l’ ingresso al Porto Canale, caratterizzando fortemente il disegno di questo tratto di costa. L’ inserimento dei Pennelli all’interno della rete della mobilità alternativa, con la promozione di una qualità ambientale e architettonica ad oggi non presente, costituiscono le chiavi di lettura per garantire la riqualificazione del tratto di litorale interessato.
Il progetto prevede la creazione di nuovi ingressi dalla spiaggia, garantendo la percorribilità a piedi e in bicicletta allacciandosi ai percorsi limitrofi esistenti. A questi si accostano delle piattaforme utili alla sosta, al relax e alla pesca sportiva, dotate di ombrari e attrezzate per il ricovero delle barche.
La diga foranea Ovest si inserisce in continuità con il litorale a Ovest del Porto Canale. Fra i due Pennelli, questo è quello più soggetto all’azione degli agenti atmosferici perché maggiormente a contatto con il mare aperto.
L’accesso alla diga foranea Est avviene dalla spiaggia di Giorgino. Da qui si dipanano due percorsi: uno che si adagia sulla diga vera e propria e il secondo che occupa la parte più orientale del tratto di costa.
Dal percorso in legno, pensato come incastonato fra i frangiflutti affioranti, le piattaforme in cemento ad una quota inferiore consentono una relazione più prossima all’acqua e facilitano le pratiche di pesca sportiva già in atto.
Il percorso sulla Diga è pensato per accompagnare l’infrastruttura sino al punto in cui il molo verrà interrotto per permettere il nuovo passaggio delle barche. Lungo il percorso un sistema di pensiline e di sedute favorisce la fruizione dell’area.