passeggiata su siccu

Dati Progetto

Con Francesca Oggiano,  Francesca Lai , Federico Fadda

Committente: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna

Anno di realizzazione: 2020

Luogo: Cagliari

Fotografie: Foto StudioVetroblu – Immagini  Benedetta Rubattu

1-1100x733

Il progetto per l’area di Siccu rappresenta un importante tassello per la costruzione della continuità dei percorsi sulla linea d’acqua della citta di Cagliari, sia dal punto di vista urbano che da quello ambientale. L’intervento propone il ridisegno della viabilità del lungomare per consentire una migliore fruizione dei percorsi e garantire la fruibilità dell’area e dei suoi servizi.

2-600x400

La sistemazione dell’area prevede un’ampia piazza sull’acqua, una pavimentazione pressoché continua che possa accogliere i diversi elementi (e materiali) del programma funzionale: dai percorsi carrabili a quelli ciclo-pedonali, zone di sosta, piccole strutture per servizi, zone verdi.

Il disegno che ne consegue è un assetto lineare ricco di episodi puntuali atti a favorire la sosta nel sito, la fruizione dei servizi esistenti e la sua implementazione.

Il dislivello esistente è stato sfruttato per differenziare in modo netto la zona carrabile da quella ciclopedonale, connesse in diversi momenti da rampe che permettono un dialogo continuo tra il mare e le attività sportive che caratterizzano la zona.

Lungo il percorso, i basamenti di granito gestiscono il salto di quota, definendo delle aree vegetali che ospitano i filari alberati e rafforzano la linearità della passeggiata.

6-800x533
8-600x400
7-400x600
sezione-ciclabile-1200x488

L’attenzione allo spirito portuale dell’area di Su Siccu e alla sua accezione industriale, insieme alla necessità di fornire la piazza di una serie di strutture di servizio allo spazio pubblico, hanno portato alla definizione di tre volumi e un ombrario che si attestano tra la zona carrabile e quella ciclopedonale, realizzati con un intelaiatura metallica rossa.

Queste strutture, pensate come elementi modulari, potranno costituire una dotazione di spazio complementare agli impianti sportivi dedicati alle attività culturali o ludico-sportive.

featured-img-600x400